Training Cognitivo
Il training cognitivo mantiene giovane ed efficiente il cervello. Immagina il cervello come se fosse un muscolo. I muscoli, se non vengono allenati, perdono tono, prontezza ed efficacia. E con il tempo si impigriscono, invecchiando prematuramente.
Cos’è il Training Cognitivo?
È una vera e propria palestra. Qui puoi allenare la tua mente o, se credi sia già allenata, potenziarla. Puoi acquisire nuove risorse o sfruttare al massimo quelle che già possiedi. Lo scopo è diventare pienamente padrone delle tue risorse e indirizzarle per il massimo rendimento con il minimo sforzo.
Training Cognitivo: quando serve
I primi campanelli di allarme possono essere di natura cognitiva: difficoltà di concentrazione o distraibilità, problemi di memoria (La storia di Paolo), difficoltà nel portare a termine il nostro lavoro – come accade nel blocco dello studente (La storia di Francesca). Segnali di allarme possono anche presentarsi sotto forma di problemi fisici: stanchezza, sonnolenza diurna e disturbi del sonno, mal di testa, disturbi gastrointestinali, tensioni muscolari che si aggravano nei giorni lavorativi.
Comunque, al di là di specifiche situazioni di disagio il training cognitivo aiuta a prevenire il fisiologico invecchiamento cerebrale (La storia di Giovanni) cui si va normalmente incontro con l’età.
Training Cognitivo: i programmi
Allenamento cognitivo
E’ finalizzato a migliorare, in termini di prontezza e accuratezza, la resa cognitiva di chi si sente “fuori allenamento”. Il training di allenamento inizia con una valutazione di partenza. Nel Centro My Mind gli specialisti, come personal coach, ti affiancheranno per stabilire quanto la tua mente sia allenata e pronta. Insieme stabilirete modalità e obiettivi del tuo allenamento. Ciclicamente si valuteranno insieme i progressi e l’efficacia dell’allenamento, che sarà di volta in volta adattato al nuovo livello raggiunto.
Il training di allenamento, individuale o di gruppo, è organizzato in pacchetti di 8-16 incontri con cadenza settimanale o bi-settimanale (in funzione dell’esigenze e disponibilità del cliente).
Potenziamento cognitivo
Il training di potenziamento è pensato per chi è già “allenato” e vuol migliorare le proprie prestazioni intellettive. Anche i programmi di potenziamento cognitivo iniziano con una completa valutazione di partenza. Qui lo scopo è soprattutto definire il tuo personale ‘stile cognitivo’, le strategie che preferenzialmente adotti e la loro efficacia ed economicità. Ciclicamente valuteremo insieme i progressi e l’efficacia del tuo training di potenziamento, che sarà adattato di volta in volta al livello raggiunto.
Il training di potenziamento, individuale o di gruppo, è organizzato in pacchetti di 8-16 incontri con cadenza settimanale o bi-settimanale (in funzione dell’esigenze e disponibilità del cliente).
Vuoi ricevere informazioni dettagliate sulle nostre attività?