Ti sei mai svegliato con la sensazione che affrontare la giornata fosse il compito più difficile del mondo?
Sapevi che esiste un metodo in grado di aumentare energia, produttività e senso di vigilanza? Ed un metodo alla portata di tutti.
Esporsi per brevi periodi al freddo – che sia con una doccia o una passeggiata all’aperto – migliora il tono dell’umore, la resilienza, la produttività e la qualità della vita.
Uno studio della rivista PlosOne ha osservato che una doccia fredda al giorno di almeno 30 secondi riduce del 29% la probabilità di ammalarsi. Quindi, brevi docce fredde stimolano il sistema immunitario e aumentano le difese dell’organismo.
Gli effetti sul corpo di una doccia fredda sono molteplici e complessi. Una doccia fredda è in grado di aumentare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna (che ci rendono più pronti all’azione, più reattivi); accelera il metabolismo (da cui una possibile consumo di calorie e riduzione della massa grassa); aumenta i livelli di testosterone (con miglioramento della forza); aumenta la frequenza respiratoria (con aumento dell’apporto di ossigeno al cervello e ai muscoli).
EFFETTI PSICOLOGICI
Le docce fredde portano anche molteplici benefici psicologici.
Un articolo del 2008 della rivista Medical Hypotheses suggerisce che le docce fredde, attivando il sistema nervoso simpatico, aumentano la disponibilità di due importanti neurotrasmettitori: la noradrenalina e le endorfine.
Le endorfine migliorano il tono dell’umore. La noradrenalina, prodotta in risposta allo stress psicofisico (la nostra doccia fredda), contribuisce ad un aumento della vigilanza e della prontezza cognitiva.
Essere cognitivamente vigili permette di monitorare adeguatamente l’ambiente e le sfide che ci pone, e di agire in maniera lucida e mirata, con effetti benefici su autostima e tono dell’umore.
La pratica di una doccia fredda al mattino è un atto di pura resilienza. La resilienza è una predisposizione temperamentale positiva dell’individuo e consiste nella capacità di adattamento e di resistenza allo stress. Essa permette di affrontare gli eventi critici della vita in maniera positiva e costruttiva.
Essere resilienti vuol dire anche percepire i problemi come ‘risolvibili’. Questo vuol dire che davanti a situazioni di forte stress, come può essere anche affrontare una malattia, la resilienza è un potente fattore protettivo.
Il praticare le docce fredde, come fare passeggiate all’aperto in una giornata fredda o di neve, rientra in un’ottica più ampia dell’avere sane abitudini di vita, e del prenderci cura di noi stessi del nostro corpo e della nostra mente.