Chi è il Logopedista?
Il logopedista è il terapista che si occupa “dell‘educazione e della rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi”, ma anche di “alterazioni dell’udito e della deglutizione delle persone, nelle diverse età della vita”. Trattando, quindi, tali disturbi nei bambini, negli adulti e negli anziani, in condizioni cliniche e non.
In cosa consiste il lavoro del Logopedista?
Il lavoro del logopedista aiuta a correggere difetti di forma o veri e propri disturbi del linguaggio che si riscontrano, ad esempio, in:
- Ritardo linguistico e disturbi del linguaggio secondari a ritardo cognitivo
- Disturbo specifico del linguaggio (DSL)
- Disturbi del linguaggio secondari a insulto cerebrale (Afasia, Disartria)
- Disfonia (disturbi della fonazione di natura organica o funzionale)
- Difficoltà nella fase di apprendimento della letto-scrittura e del calcolo nel primo ciclo della scuola primaria, come nei disturbo specifici dell’apprendimento (DSA)
- Disturbi della fluenza verbale (Balbuzie)
- Disfagia orofaringea, deglutizione atipica, squilibrio muscolare oro-facciale, anche in seguito a malformazioni congenite di labbro e palato.
Com’è strutturato il lavoro logopedico?
La Terapia Logopedica è suddivisa in cicli di sedute. La frequenza delle sedute e la durata dell’intero trattamento dipendono dal tipo di disturbo e dagli obiettivi da raggiungere, che vengono condivisi e pianificati con i diretti interessati.
I cicli possono essere individuali o di gruppo, a seconda del tipo di patologia e bisogno della persona.
Se credi che potresti trarre benefici da un lavoro logopedico
prenota subito la tua valutazione gratuita presso il Centro MyMind.