SCRIVERE DI SÉ
L’autobiografia: un percorso di cura e conoscenza
A differenza dei grandi generi letterari, epica, romanzo, dramma, saggio, lirica, l’autobiografia permette l’accesso a ogni persona in grado di scrivere. Tutti abbiamo una biografia, e anche una matita.
Manfred Schneider
Chi non ha mai desiderato di poter leggere il romanzo della propria vita, di riconoscersi nel protagonista di un libro – che fosse un libro di formazione, d’avventura o d’amore?
Vuoi leggere la tua autobiografia? Chi meglio di te può scrivere di te stesso?
Scrivere un’autobiografia, che sia un breve racconto o un romanzo, non è semplicemente scrivere una storia che ha per protagonista chi scrive. La scrittura autobiografica è prima di tutto un viaggio di scoperta e riscoperta di sé, dei propri luoghi, dei personaggi che hanno calcato le scene della propria vita.
È mettersi alla ricerca della sintassi della propria esistenza, e con questo portare ordine dentro di sé, comprendere il presente, recuperare emozioni perdute e ricordi lontani, tracciare i nessi della propria narrazione esistenziale, prendendo coscienza in profondità del proprio destino.
Il corso ha come obiettivo la stesura di un racconto autobiografico. La stesura del racconto diventerà l’occasione per comprendere i nessi personali che sostengono la nostra storia. I corsisti saranno seguiti passo passo dai docenti che li aiuteranno ad affrontare gli aspetti tecnici della scrittura e l’analisi psicologica dei loro testi e dei loro vissuti.
Al termine del corso è previsto un reading finale pubblico.
Il corso avrà una durata di 3 mesi per 5 incontri e il suo costo è di 250 € (200 € per studenti e disoccupati).
Prossimo inizio Sede MyMind Pozzuoli (NA): marzo 2018
Per informazioni, contattaci a
Mail: info@benessereperlamente.it
Telefono – WhatsApp: 3473274670
Facebook: @MyMindRomaPozzuoli